Alla ricerca di "S'Incontru" - novembre 2013

Ecco l’articolo che avevo tempo addietro predisposto e mai inviato per Speleosar. Descrive la due giorni codulesca per tentare dii arrivare al  fatidico S’incontru. Lo pubblico ora, tirato a lucido, riveduto e corretto, sul nostro sito, come è giusto che sia, tediandovi come sempre con un’overdose di parole.  Buona lettura.

 

Leggi tutto: Alla ricerca di "S'Incontru" - novembre 2013

Dentro "Su Molente" (parte quarta)

Tranquilli.

E’ quasi finita.

Mica siamo a Su Spiria o a Su Palu, ne a Lovettecannas e, men che meno, nel supramonte profondo del Flumineddu... Torniamo indietro ma non imbocchiamo la via d'uscita, peraltro non immediatamente intuitiva, per quanti si trovano a camminare per la silenziosa galleria. No, non ancora. Per il momento non si esce. Percorriamo la Galleria delle Sabbie verso monte fino alla frana.

Ci siete? Lo so, lo so, non promette nulla di buono ma dopo che qualche grosso blocco è rotolato dietro al buon Sergio Firinu durante le prime esplorazioni, gli scorbutici massi parrebbero essersi assestati.

Quindi adesso armiamoci di coraggio. Provate a seguirmi.

Leggi tutto: Dentro "Su Molente" (parte quarta)

Dentro "Su Molente" (prima parte)

 Entriamo a “Su Molente”.

lasciamoci accogliere dai blocchi sovrapposti del pozzetto di accesso alla cavità disarrampicando con cautela.
E’ solo un saltino non vi preoccupate.
Una corda agevola le operazioni di ingresso  e ci aiuta a calarci alla base della verticale di appena un paio di metri.
Qui ci attende un cunicolo che si fa strada fra i grandi massi sovrapposti, i quali creano una sorta di barriera naturale contro la furia del Rio Codula Ilune in occasione delle sempre più frequenti piene invernali.

 sumolente1asumolente35

Se fate silenzio potrete ancora udire l’eco di quanti, per primi, dopo poche ore di duro lavoro, penetrarono nel cuore di questo suggestivo angolo  di supramonte, riaprendo le esplorazioni di un universo sotterraneo sconfinato, ferme da decine di anni.

 

Leggi tutto: Dentro "Su Molente" (prima parte)

Dentro "Su Molente" (parte terza)

Ma dove siamo?

Siamo in un’area di forte scorrimento idrico. Un'area di confluenza. Le acque che arrivano dall’alto  di evidenti arrivi si uniscono, nei periodi di più intense precipitazioni , con le acque che  provengono dalla condotta di ingresso, alle nostre spalle. E' probabile che nei periodi particolarmente piovosi questi torrenti confluiscano in gallerie allagate che accolgono anche le acque provenienti dal collettore allorché il sistema non riesce a smaltirne il deflusso .

Lo scorrimento idrico è evidente sul fondo sabbioso della galleria e, man mano che si  procede verso valle  i livelli delle piene, che si lasciano notare anche molto in alto sulla volta, colpiscono l'attenzione dei visitatori.

sumolente7b

Non abbiamo fretta. 

Leggi tutto: Dentro "Su Molente" (parte terza)

Dentro "Su Molente" (seconda parte)

Dove siamo rimasti....?

Si ora ricordo...

 sumolente37

 

Siamo appena entrati nello slargo tra i due sifoni di sabbia che complicano, in concomitanza con i cambi di stagione, le frequenti visite alla cavità. Qui un dedalo di condotte mi impegna in una non facile descrizione. Una volta entrati nel nuovo ambiente ci spostiamo sulla destra trascurando di proseguire oltre le concrezioni di fronte a noi. Qui, dalla nuova posizione, nell’ordine, da monte a valle, compaiono almeno tre vie percorribili. La prima è la più interessante e ci torneremo subito dopo aver idealmente visitato le altre due. La seconda, un cunicolo orizzontale dal fondo sabbioso, e la terza, uno scivolo fangoso dalla più forte pendenza, adiacenti alla prima, immettono in una serie di cunicoli scavati a pressione e semi-occlusi dai sedimenti. Questi passaggi conducono, se liberi dai depositi sabbiosi, negli ambienti a monte della “Galleria delle Sabbie”, in prossimità del misterioso sifone nord di “Su Molente”. Anche questa rete di condotte potrebbe essere rivista con maggiore attenzione ma in questo frangente ci asterremo dal tentare improvvisati scavi.

Leggi tutto: Dentro "Su Molente" (seconda parte)