Speleo in Sardegna

www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra gli elementi pubblici di Flickr provvisti di tag speleologia Sardegna. Crea il tuo badge qui.
Gss      Home
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

www.gruppospeleologicosassarese.it

Ricerche faunistiche in grotte del Sulcis-Iglesiente

E-mail Stampa PDF
Riassunto
In questo lavoro vengono presentati i risultati di alcune ricerche faunistiche in grotte del Sulcis - Iglesiente svolte a partire dal 1992 e fino al 2006, operate dagli scriventi e da numerosi speleologi appartenenti a Gruppi Grotte sardi e del continente.
Oggetto di ricognizione e di studio sulla biodiversità della fauna cavernicola della Sardegna sud-occidentale sono state 65 cavità ubicate nei comuni di Domusnovas, Iglesias, Fluminimaggiore, Buggerru, Gonnesa, Villamassargia, Narcao, Carbonia, Nuxis, Santadi, Teulada, Masainas, S. Anna Arresi e Domus de Maria.
Parole chiave: Sardegna, Sulcis-Iglesiente, grotte, fauna cavernicola.
Abstract
In this work, the results of some faunistic researches in caves of Sulcis - Iglesiente (south-western Sardinia), carried out since 1992 until 2006 by the authors and several speleologists of the Sardinian and continental speleological associations, are presented.
Object of recognition and study of the cave dweller fauna of south-western Sardinia have been 65 caves located in the territories of Domusnovas, Iglesias, Fluminimaggiore, Buggerru, Gonnesa,
Villamassargia, Narcao, Carbonia, Nuxis, Santadi, Teulada, Masainas, S. Anna Arresi and Domus de Maria. Key words: Sardinia, Sulcis-Iglesiente, caves, cave-dwelling fauna.
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Febbraio 2012 20:38 Leggi tutto...
 

Ritorno a Sorigalza

E-mail Stampa PDF

Sabato 19.07.2014 Grotta di Sorigalza. Siamo qui, ancora una volta, con Corrado ed Enrico ma, stavolta, anche con Floriana,   appena iscrittasi al gruppo, ma nata per fare speleologia. Non è un caso che dopo Carcaragone e la Grotta del Sorel, alla sua terza uscita, ci segua anche qui per la bella Vallata del Rio Alchennero,  pronta a conoscere gli stretti e bassi meandri allagati di questa grotta dai più trascurata.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Luglio 2014 19:32 Leggi tutto...
 

Presentazione Su Benatzu

E-mail Stampa PDF

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Gennaio 2019 13:12
 

Nove anni sotto la Codula: la "nostra" giunzione.

E-mail Stampa PDF

E’ bene ricordarlo. Non ci sarebbe stata alcuna giunzione, senza gli ormai quasi dieci anni trascorsi in Codula di Luna dal Team Su Molente. Una storia che non è possibile riassumere in poche righe ma che mi piace provare a raccontare,  perché sa ricordarmi che “S’Incontru” è una conquista anche nostra. E' poco importa se nel giorno in cui i sistemi carsici di Su Palu-Su Spiria e di Su Molente sono stati uniti, portandosi dietro il Bue Marino, non c’erano i nostri Roberto e Leo, e non c’era nessuno di noi, ma solo ragioni che continuano a sfuggirmi mentre scrivo queste righe e che hanno impedito l’organizzazione di una vera festa comune capace di rendere giustizia al  gigante sotterraneo  e a tutti coloro che, negli anni, si sono avvicendati nella sua straordinaria esplorazione.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Dicembre 2016 06:37 Leggi tutto...
 

50 anni di speleologia per il GSS

E-mail Stampa PDF

alt

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Novembre 2016 21:16
 


Pagina 1 di 3

Chi è collegato

No

Siti istituzionali

Banner